la-vite-centro-clinico-modenese
Iscriviti alla Newsletter
la-vite-centro-clinico-modenese
Dr.ssa Francesca Daddario Pedagogista Modena

© 2017    |    La Vite - Centro Clinico Modenese dell'età evolutiva
 

Centro Clinico Modenese dell'Età Evolutiva 
“Francesca”

Mi sono occupata di: ​​


La mia esperienza nel sociale parte nel 2005 prestando Servizio Civile volontario per il Comune di Modena partecipando al Progetto Tutor.

A seguito di questa esperienza ho fornito servizio di tutoraggio presso il Liceo Carlo Sigonio (MO) e presso l’Istituto Venturi (MO).

Negli anni successivi, considerato l’interesse professionale e formativo per la disabilità ho avuto la possibilità di lavorare come Educatrice presso i centri diurni del territorio assunta da Domus. La continua attenzione al costruire reti che possano sorreggere le persone in età evolutiva mi ha permesso di strutturare un progetto e di conseguenza coordinarlo presso l’Istituto Venturi. Il progetto dal titolo “Impara ad imparare” ha avuto la durata di un anno ma la mia collaborazione come Formatrice presso l’Istituto tutt’ora è in essere. Dal 2012 lavoro come libero professionista espletando la mia attività nei seguenti modi: Consulenze alle famiglie, formazioni presso scuole e Enti educativi, supervisioni pedagogiche, formazioni e consulenze in studio ad operatori del settore. Dal 2015 gestisco e cordino il centro educativo “La Bottega degli Apprendimenti”, sito in via Ivrea 33. Il gruppo di lavoro si occupa di aiutare i ragazzi in età evolutiva nello svolgimento dei compiti e nel potenziamento delle competenze. Il mio studio clinico è sito in via Feliciani 33(MO) e si colloca all’interno di una realtà multi professionale qualificata per sostenere i vari bisogni che possono sorgere nel vivere quotidiano durante l’età evolutiva.

La mia formazione: 


  • Classica presso il Liceo N. Zingarelli presso Cerignola(Fg).


  • Laurea di I livello in Educatore Sociale presso la facoltà di Scienze della Formazione di Bologna. Titolo tesi: Accompagnando Guido alla realizzazione adulta: dall’ ICIDH all’ ICF. Verso un nuovo concetto di disabilità.

​​

  • Ho conseguito presso la facoltà di Scienze della Formazione di Bologna la laurea Specialistica in Pedagogia, progettista territoriale. Titolo tesi: Il passaggio dall’ottica di emergenza a quella di sistema. Modena, Bologna, Parma: Ricerca sperimentale sulla progettazione nell’ambito della prevenzione.

  • Formazione post universitaria. Master in Pedagogia clinica con abilitazione alla professione. Iscrizione all’albo n 4763



Approfondimenti professionali: ​​

​​

  • Corsi di formazione per tutor presso MEMO, Modena. 


  • L’apprendimento disturbato: i disturbi di apprendimento nella scuola secondaria. Modena.


  • Funzionamento Intellettivo Limite (situazione di Borderline cognitivo): Aspetti del funzionamento cognitivo e di svilup-po. Modena.


  • Potenziare il pensiero e il ragionamento. Modena.


  • “Esperienze e ricerche sull’ integrazione scolastica e socia-le”. Modena.


  • CTU-CTP: consulenza tecnica e perietale e lineamenti di criminologia.




Pedagogista clinico, Pedagogista ed Educatrice Sociale opero in ambito educativo dal 2003. Dal 2012 in libera professione fornisco consulenze al singolo, famiglie e gruppi di lavoro.

Estrema sostenitrice della prevenzione in ambito educativo approccio sempre cercando le funzionalità e disponibilità del soggetto attraverso metodi brevettati e certificati.